Il 17 dicembre si avvicina e tutte le aziende con più di 49 dipendenti dovranno aver attivato un canale di segnalazione sicuro, come richiesto dalla normativa Whistleblowing di cui al Decreto Legislativo n. 24/2023.
Nei precedenti articoli e nel nostro ultimo webinar, abbiamo approfonditamente parlato degli adempimenti necessari per il rispetto della normativa:
- Scelta di un canale di segnalazione sicuro
- DPIA sul canale di segnalazione prima della sua implementazione
- Aggiornamento della documentazione privacy aziendale (registro, informative, nomina del responsabile esterno, ecc.)
- Redazione della procedura Whistleblowing da sottoporre all’approvazione dell’Organo gestorio
- Dare idonea pubblicità alla procedura (affissione sul luogo di lavoro, pubblicazione sul sito web, ecc.)
A fronte delle numerose richieste pervenute da parte dei nostri clienti, abbiamo deciso di supportare le aziende non solo nella fase di implementazione del canale, ma anche nel suo successivo monitoraggio. Nasce così il servizio di “SEGRETERIA ALLA FUNZIONE WHISTLEBLOWING AZIENDALE”, il quale consiste in:
- Monitoraggio del canale e primo riscontro: monitoraggio della piattaforma di segnalazione e fornitura di feedback al segnalante di presa in carico entro 7 giorni dal ricevimento della segnalazione;
- Elaborazione del report preliminare: redazione di un resoconto che agevoli la Funzione Whistleblowing Aziendale nella valutazione delle segnalazioni. Il report indicherà: se la segnalazione rientra nei casi previsti dal D. Lgs 24/2023; se il segnalante abbia o meno legittimazione attiva; se, dagli elementi disponibili, la segnalazione appaia o meno manifestamente infondata (es. segnalazioni dal contenuto generico o non comprensibile; allegazione di documentazione inappropriata o inconferente); le eventuali integrazioni che si ritiene opportuno richiedere al segnalante. Qualora la Funzione Whistleblowing aziendale ritenga opportuna l’acquisizione di integrazioni, sarà nostra cura richiedere al segnalante di integrare la propria segnalazione con ulteriori documenti, allegati, descrizioni. Ricevute le integrazioni, trasmetteremo alla Funzione Whistleblowing Aziendale il report aggiornato.
- Supporto nella valutazione della segnalazione: successivamente alla trasmissione del report, eventuale consulenza alla Funzione Whistleblowing Aziendale nel processo di valutazione della segnalazione.
- Comunicazione esito della segnalazione: trasmissione al segnalante della comunicazione di archiviazione o di riscontro finale in caso di accoglimento.
Dott. Michele Leardini
PRIVACY OFFICER – ACCOUNT MANAGER
Oppure contattaci per richiedere informazioni
Il 17 dicembre si avvicina e tutte le aziende con più di 49 dipendenti dovranno aver attivato un canale di segnalazione sicuro, come richiesto dalla normativa Whistleblowing di cui al Decreto Legislativo n. 24/2023.
Nei precedenti articoli e nel nostro ultimo webinar, abbiamo approfonditamente parlato degli adempimenti necessari per il rispetto della normativa:
- Scelta di un canale di segnalazione sicuro
- DPIA sul canale di segnalazione prima della sua implementazione
- Aggiornamento della documentazione privacy aziendale (registro, informative, nomina del responsabile esterno, ecc.)
- Redazione della procedura Whistleblowing da sottoporre all’approvazione dell’Organo gestorio
- Dare idonea pubblicità alla procedura (affissione sul luogo di lavoro, pubblicazione sul sito web, ecc.)
A fronte delle numerose richieste pervenute da parte dei nostri clienti, abbiamo deciso di supportare le aziende non solo nella fase di implementazione del canale, ma anche nel suo successivo monitoraggio. Nasce così il servizio di “SEGRETERIA ALLA FUNZIONE WHISTLEBLOWING AZIENDALE”, il quale consiste in:
- Monitoraggio del canale e primo riscontro: monitoraggio della piattaforma di segnalazione e fornitura di feedback al segnalante di presa in carico entro 7 giorni dal ricevimento della segnalazione;
- Elaborazione del report preliminare: redazione di un resoconto che agevoli la Funzione Whistleblowing Aziendale nella valutazione delle segnalazioni. Il report indicherà: se la segnalazione rientra nei casi previsti dal D. Lgs 24/2023; se il segnalante abbia o meno legittimazione attiva; se, dagli elementi disponibili, la segnalazione appaia o meno manifestamente infondata (es. segnalazioni dal contenuto generico o non comprensibile; allegazione di documentazione inappropriata o inconferente); le eventuali integrazioni che si ritiene opportuno richiedere al segnalante. Qualora la Funzione Whistleblowing aziendale ritenga opportuna l’acquisizione di integrazioni, sarà nostra cura richiedere al segnalante di integrare la propria segnalazione con ulteriori documenti, allegati, descrizioni. Ricevute le integrazioni, trasmetteremo alla Funzione Whistleblowing Aziendale il report aggiornato.
- Supporto nella valutazione della segnalazione: successivamente alla trasmissione del report, eventuale consulenza alla Funzione Whistleblowing Aziendale nel processo di valutazione della segnalazione.
- Comunicazione esito della segnalazione: trasmissione al segnalante della comunicazione di archiviazione o di riscontro finale in caso di accoglimento.
Dott. Michele Leardini
PRIVACY OFFICER – ACCOUNT MANAGER